GLUTEN FREE
INGREDIENTI SENZA GLUTINE / LIMITE GARANTITO < 20 ppm

Un'azienda completamente Senza Glutine
Tutti i nostri prodotti sono senza glutine, completamente assente nel nostro stabilimento, ma abbiamo scelto di distinguerli in due sezioni.
Vi spieghiamo il perché.
 
1/ PRODOTTI SENZA GLUTINE:
sono gli ingredienti che abbiamo espressamente formulato GLUTEN FREE per offrire una valida alternativa ad analoghi prodotti esistenti in commercio che però non sono adatti alle persone intolleranti al glutine. I nostri ingredienti invece sono formulati senza fonti di glutine e impiegano solo materie prime gluten free o naturalmente prive di glutine. Questi sono i prodotti indicati in questa sezione.
 
2/ PRODOTTI PERMESSI:
sono i prodotti in cui il glutine è naturalmente assente negli ingredienti e possono essere normalmente consumati dalle persone celiache. Questi vengono invece segnalati nella sezione apposita.
 
La dichiarazione volontaria di prodotto:
L’azienda, inserendo la dicitura “senza glutine” in etichetta, garantisce ai produttori di alimenti destinati ai consumatori celiaci che la quantità di glutine presente negli ingredienti è tale da evitare un rischio per la loro salute.
Il REG. CE 41/2009* sulla composizione ed etichettatura dei prodotti alimentari adatti alle persone intolleranti al glutine stabilisce che dal 2012 tutti i prodotti commercializzati in Unione Europea con la dicitura “senza glutine" oppure "gluten free” devono garantire il limite massimo dei 20 mg/kg, definito come margine di tolleranza per il consumatore celiaco.
La dicitura «senza glutine» risulta quindi essere di natura volontaria e può essere usata in ogni prodotto del libero commercio per cui le aziende garantiscono un contenuto di glutine inferiore ai 20 ppm.
 

* Il Reg. 41/2009 risulterà abrogato a partire da luglio 2016 ma le disposizioni in esso contenute saranno trasferite a partire dalla stessa data nel Regolamento europeo 1169/2011 (Reg. 828/2014).  

 
Per l'articolo sul Prontuario degli Alimenti AIC e sui servizi dell'Associazione Italiana Celiachia,
clicca qui.