Cosa c'è di nuovo?
Informazioni sui prodotti, nuove uscite, test di laboratorio, news, articoli di approfondimento.

Torna all'elenco
 

Quale cacao per tiramisù? SOS DOLCESOFT!

Soluzioni per l'alimentare

DOLCESOFT CACAO arriva in soccorso della pasticceria che deve assicurare uno spolvero resistente e duraturo. Indispensabile per diversi motivi il cacao microincapsulato soddisfa diverse esigenze. Vediamo quali.

I motivi per cui l'industria alimentare usa i prodotti da spolvero microincapsulati sono molto diversi fra di loro. Infatti tutti i prodotti di pasticceria che prevedono uno spolvero di cacao (dal fuori frigo, al banco fresco, fino ai congelati) e hanno una shelf life anche superiore alle poche ore, hanno la comune convenienza ad usare un prodotto realizzato con questa tecnologia.

Vediamo quali possono essere le esigenze che i prodotti microincapsulati possono soddisfare:

- esigenze estetiche (il cacao non si deve bagnare ma si deve conservare per tutta la shelf life - fino a 12 mesi - sempre polveroso sulla superficie del prodotto e con un colore uniforme e chiaro, come appena spolverato)

- esigenze di produzione (la polvere deve essere scorrevole per essere dosata facilmente ma non troppo polverosa da causare una dispersione aerea; deve avere un aggrappo particolare a seconda del tipo di superficie liscia, articolata, fresca o surgelata);

- esigenze commerciali (deve rispettare le richieste di formulazione secondo il tipo di certificazione o ingredientistica dei prodotti destinati a particolari tipi di alimentazione come gluten free, palm free, bio, vegan etc)

- esigenze igieniche (deve evitare proliferazioni microbiologiche causate da un ristagno di umidità sulla superficie del prodotto).  

- esigenze logistiche (deve fornire garanzie di tenuta per la logistica nazionale e l'export che allunga significativamente i passaggi della catena di distribuzione)

Ecco quindi perché un prodotto così apparentemente normale come il cacao, quando si tratta di microincapsulato diventa un prodotto strategico che ha bisogno della massima considerazione e di una tecnologia adeguata. 

Eppure sembra solo semplice cacao...

DOLCESOFT CACAO (senza grassi idrogenati, senza glutine)
DOLCESOFT CACAO TOP SD / Palm-free (in burro di cacao)
DOLCESOFT CACAO BIO / (Certificato Bio)