Cosa c'è di nuovo?
Informazioni sui prodotti, nuove uscite, test di laboratorio, news, articoli di approfondimento.

Torna all'elenco
 

Conservanti alimentari per dolci. Se sono naturali sono Made in ITA:

Soluzioni per l'alimentare
conservanti naturali per dolci

Qualche anno fa abbiamo deciso di produrre solo conservanti alimentari naturali: ingredienti naturali che entrano in ricetta per ottenere un risultato specifico come allungare la shelf-life o per conservare l'aspetto più a lungo. Abbiamo eliminato la chimica dei tradizionali conservanti alimentari e ci siamo concentrati sui prodotti che potete vedete in questo sito e che potete acquistare solo da noi.‚Äč

Il DOLCESOFT CACAO è il cacao microincapsulato che si usa per lo spolvero dei tiramisù industriali freschi o surgelati. Non contiene olio di palma e grassi idrogenati, è senza glutine e conserva l'aspetto del tiramisù o dei dessert fino a 6 mesi. Non permette infatti che il prodotto si rovini anche se per un breve momento salta la catena del freddo e impedisce che il cacao bagnandosi sviluppi muffe sul prodotto. Le materie prime sono tutte naturali e prive di allergeni. Siamo stati i primi a produrlo senza grassi di palma perché abbiamo messo a punto una tecnica per l'incapsulazione in burro di cacao. 

Così anche per lo zucchero impermeabile DOLCESOFT BIANCO, quello che il pubblico chiama comunemente zucchero bucaneve o zucchero idrorepellente. Questo zucchero a velo molto speciale conserva l'aspetto dei prodotti di pasticceria industriale fresca e surgelata che devono restare bianchi e zuccherosi molto a lungo. Si usa per ciambelle, brioches, merendine, snack, torte, tranci e qualsiasi dolce confezionato o surgelato che non deve deludere il consumatore che si aspetta di trovare la sua ciambella o la sua torta bella spolverata.

Il VEGAMIX è una novità di questo ultimo anno e ha stupito anche noi per la sua versatilità. Infatti derivando dall'applicazione per i prodotti da forno salati, questo validissimo ingrediente combina le proprietà delle proteine vegetali in polvere con quella delle fibre vegetali per aiutare i prodotti da forno a conservare la morbidità (l'effetto umettante deriva dal fatto che il VEGAMIX aiuta l'acqua a restare nel prodotto e a non migrare) e a conservare la struttura nei dolci senza glutine e nei dolci vegani che in assenza di maglia proteica e proteine animali mettono a rischio una corretta conservazione del prodotto. Il VEGAMIX nelle sue diverse formulazioni è un ingrediente vegetale, quindi totalmente naturale e anche biologico

Il VITAOIL è il meraviglioso (perdonateci, diciamo così perché ne siamo innamorati e chi lo prova lo sa) olio antiossidante.  Anche lui di nostra esclusiva formulazione, questo antiossidante naturale ostacola i viraggi di gusto e di colore dei grassi alimentari, anche sottoposti a cottura. Impedendo l'irrancidimento si conserva più a lungo la freschezza di tutta la pasticceria a base grassa! Pensate alla pasta frolla, ai biscotti o al pandoro che potrebbe rapidamente irrancidire o cambiare colore con l'aumento delle temperature. E non solo: il VITAOIL è l'antiossidante naturale ideale per i dolci perché non ha sapore e si scioglie facilmente nei grassi. E sappiamo quanto siano proprio i grassi a rendere speciali i vostri dolci!

Infine se volete conservare i vostri dolci morbidissimi e protetti da eventuali muffe, non vi resta che provare il COMPLESSO LIMONE: l'ingrediente speciale di molti dolci industriali. Questo composto ha un effetto umettante bilanciato e aromatico allo stesso tempo e proprio grazie alla sua capacità di controllare l'attività dell'acqua libera, il COMPLESSO LIMONE previene anche lo sviluppo dei microrganismi che possono compromettere i vostri prodotti da forno. Infatti quando l'acqua libera non è saldamente legata all'impasto potrebbe migrare verso la superficie del vostro prodotto offrendo un ottimo terreno per la proliferazione della muffa. Ecco quindi che questo straordinario composto aromatico a base naturale può tanto inibire lo sviluppo di muffe quanto conservare la morbidità dei vostri prodotti allungandone la shelf-life. 

Scusate se l'abbiamo fatta lunga ma era nostro dovere offrirvi questa piccola panoramica. 

Grazie, come sempre, per la vostra attenzione.